L’ ERGOTERAPIA IN GERIATRIA

L’obiettivo dell’ergoterapia in geriatria è di potenziare la capacità d’azione della persona negli ambiti della vita quotidiana per lei importanti come l’autonomia nella cura di sé, nel tempo libero e nei contatti sociali.

I nostri terapisti vantano una lunga esperienza nel settore della neuro-riabilitazione; frequentano corsi di aggiornamento inerenti le nuove tecniche. La terapia si basa su una valutazione iniziale dei deficit e delle risorse del paziente e definisce assieme con esso gli obiettivi individuali.

La terapia mira a:

  • recuperare l’autonomia negli atti quotidiani o trovare soluzioni compensatorie
  • esercitare le funzioni motorie- sensoriali deficitarie
  • allenare le capacità neuro-cognitive come attenzione, concentrazione, memoria e il pensiero riflessivo
  • valutare la situazione a domicilio per eventuali adattazioni e soluzioni per evitare possibili fonti di cadute
  • consigliare, applicare e istruire l’utilizzo di eventuali mezzi ausiliari.

 

Presso il nostro centro, il paziente ha la possibilità di utilizzare un’attrezzatura terapeutica adatta alle sue problematiche. Sono a disposizione anche una cucina e una falegnameria per esercitare in modo realistico gli aspetti motori e pratici.

In caso di necessità interveniamo a domicilio, presso centri diurni o case per anziani (quando la cassa malati o l’istituzione lo concede).

Il nostro servizio è garantito con l’appoggio dei medici i quali previo accordo rilasciano la prescrizione medica per l’intervento ergoterapico e per la richiesta dei mezzi ausiliari.