Andrea

Andrea

Ergoterapista BSc

Nato e cresciuto nel Mendrisiotto

Dopo alcuni anni di lavoro nel settore finanziario, mi sono avvicinato al mondo delle professioni sanitarie, e ho riscontrato una forte affinità e interesse nella pratica dell’Ergoterapia.

Ho quindi intrapreso un percorso universitario presso la SUPSI, conseguendo la laurea in Ergoterapia, che mi ha portato a fare esperienze nell’ambito della salute mentale, della riabilitazione neurologica, della senescenza e della pediatria, alla quale mi appassiono e mi dedico tutt’oggi.
Nella mia tesi, intitolata “Ergoterapia e Scuola dell’Infanzia nel Canton Ticino: un’indagine sul coinvolgimento e sulla collaborazione interprofessionale”, ho avuto modo di indagare e approfondire l’esperienza e le opportunità presenti nel nostro Cantone nell’ambito dell’intervento Ergoterapico in età prescolare.

Oltre ad aver avuto esperienze di lavoro in qualità di bagnino, sono attivo da tempo come monitore nel settore giovanile, dove seguo con alcuni colleghi una squadra di calcio inclusiva a Mendrisio. Svolgiamo allenamenti e partite, anche in altre parti della Svizzera e in collaborazione con altre realtà (per esempio Italia).

Oltre all’italiano, mia lingua madre, parlo fluentemente anche inglese (ho vissuto per diversi mesi in America) e tedesco, che ho studiato ed approfondito in ambito lavorativo.

Dopo l’ottenimento del Bachelor ho continuato e continuo tutt’oggi a frequentare corsi di formazione continua e di aggiornamento, quali:

  • Corso ZNM2 (Zürcher Neuromotorik 2) – Akademie Für das Kind, Zurigo
  • Corso “Il metodo SAS in terapia occupazionale”, SAS Base e SAS 1 – Emmanuelle Rossini, Roveredo
  • Corso “PAS Standard 1” del Metodo Feuerstein” – Mediation A.R.R.C.A. S.R.L., Milano
  • Corso “Terapia occupazionale in ambito scolastico” – Lietta Santinelli, Bellinzona
  • Corso “Motivati e Coinvolti” – Lietta Santinelli, Bellinzona
  • Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative – SUPSI, Manno
  • Corso “Moderatore di circoli di qualità” – Bellinzona
  • Conferenza “Sistemi famigliari nelle problematiche di addiction” – SUPSI, Manno
  • Conferenza “APC E ADHD: QUANDO UNA DIAGNOSI PUÒ CAMBIARE LA VITA” – Associazione Filo di Seta, USI Lugano